mercoledì 11 marzo 2020

Arduino N° 40 - Ricevitore ad Infrarosso per attuatore ad 8 canali ON/OFF













< Segue da Arduino N°  39

 Achille De Santis

Arduino N° 41





In questo numero vi presento un comodo ricevitore da abbinare ad un telecomando ad infrarosso per l'attivazione digitale, ON/OFF, di 8 uscite che possono, a loro volta, essere interfacciate con gli attuatori per mezzo di circuiti di pilotaggio a transistori o a relais, a seconda delle esigenze applicative.


La logica di comando è, per ora, collegata ad 8 diodi LED opportunamente polarizzati, per una facile dimostrazione del funzionamento. Una uscita aggiuntiva provvede a visualizzare un impulso di rivelazione, per confermare la ricezione della "trama" proveniente dal piccolo telecomando ad infrarossi.
Naturalmente, non tutti i pulsanti del telecomando sono stati utilizzati, quindi, accertatevi di aver premuto i soli pulsanti da 1 a 8; gli altri non avranno effetto, sebbene segnalati dalla spia di ricezione.


Se avete un telecomando diverso dovrete ricavarne inizialmente i codici dei pulsanti corrispondenti alle cifre, da 1 a 8, e poi inserirli al posto di quelli preesistenti nel codice da me fornito, senza cambiare altro.




Niente paura! Ho già pubblicato qualcosa al riguardo, all'indirizzo che trovate in fondo, negli argomenti correlati.
La simulazione da me preparata vi darà un'idea sul funzionamento del circuito.



Simulazione:

Ricevitore ad Infrarosso_8_canali ON/OFF
Ricevitore ad Infrarosso con driver a BJT


Nessun commento:

Posta un commento