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Parte seconda
La versione V.9.2 del Firmware prevede l'inserimento di un semplice sensore a contatto reed sulla campana del rotore. In questo modo è possibile calibrare il rotore sempre nella posizione di riferimento, operando come segue.
Manuale d’uso
Questo control-box è adatto a
realizzare un piccolo rotore per antenne o a sostituire la parte di pilotaggio di alcuni rotori economici che, pur funzionando, non hanno quelle
caratteristiche di stabilità e di precisione che si richiede ad un rotore di
antenna, seppure piccolo e per antenne leggere.
Procedura di calibrazione
All’occorrenza, la
calibrazione è molto semplice:
·
Si azzera il rotore sulla posizione di riferimento (nord);
·
Si controlla lo zero con l’accensione della spia;
·
La posizione del potenziometro ci suggerisce, nel caso, il
disallineamento;
· Si posiziona sullo zero il potenziometro di set-point (senza
start!) e si resetta il control-box, in modo da far riconoscere al sistema la
posizione di riferimento.
·
Fatto! Il rotore è allineato e calibrato.
Ricordate! Una volta spento, il control box perde la memoria
della posizione iniziale ma la riconosce all’accensione successiva quindi,
assicuratevi che il potenziometro resti nella stessa posizione. Per sicurezza,
spegnete sempre con il potenziometro nella posizione di zero centrale
(riferimento sicuro); in questo modo avrete sempre un riferimento preciso per
l’accensione e non vi saranno problemi di allineamento. Nel caso di piccoli
‘trimming’ che si dovessero rendere necessari dopo brevi movimentazioni
ripetute, riferitevi alla procedura di calibrazione.
La stessa cosa potrebbe essere fatta nel caso
aveste un segnale radio di riferimento, con azimuth noto.
Simulazione:
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