mercoledì 19 agosto 2020

Arduino N° 63 - Micro BUG Morse

Arduino N°  62 

 Achille De Santis

 Arduino N°  64




Fig. 1: BUG Morse, modulo programmato; 

Dopo varie sperimentazioni sul mio generatore di caratteri "Morse" ecco il risultato di tutto il lavoro, ottenuto dopo aver esaminato anche lo "stato dell'arte" dei prodotti commerciali.

Chi volesse ancora destreggiarsi con il Morse e con l'autocostruzione troverà in questo dispositivo un valido aiuto per realizzare un manipolatore automatico Morse "home made". 

Il dispositivo è realizzato attorno ad un microcontrollore ATMega168. Basta aggiungere i pochi componenti esterni e, soprattutto, una buona "chiave" a doppia paletta per la generazione dei caratteri.

Se non volete comprare una "chiave" professionale potete provare a costruirla. In alternativa, su internet potete trovare qualcuno che può farla per voi. 


 
Generatore elettronico automatico di caratteri Morse.


Micro BUG Morse "squeeze" in kit, per chi voglia cimentarsi nella costruzione di un manipolatore automatico Morse.


  • Comando punti
  • comando linee
  • uscita codice Morse
  • comando velocità UP
  • comando velocità DOWN



Bastano 6 saldature con altrettanti fili ed otterrete un perfetto generatore di caratteri di nuova concezione, semplice ed economico.

Il circuito può essere completato con un "driver" a transistore per il pilotaggio del trasmettitore in modalità CW/SSB: un semplice BJT in configurazione di commutatore invertente dovrebbe andare bene nel 80 % dei casi. Infatti, normalmente il circuito associato alla modulazione Morse (CW) viene attivato portando a massa il relativo terminale, che a sua volta pilota il TX. 

Il dispositivo, alimentato a 5 volt,  può essere associato ad una "chiave" elettromeccanica a doppia paletta o, in mancanza di questo, ad una chiave a singola paletta. In quest'ultimo caso si perderà la caratteristica "Jambic/Squeeze" e la manipolazione sarà quella semplice di punti e linee, tipica di un tasto "orizzontale"  a paletta singola. 

A tutti, buona costruzione.


Per info potete contattarmi all'indirizzo: tecnatronATgmail.com


Simulazione: 


Argomenti correlati: 



Nessun commento:

Posta un commento