mercoledì 10 marzo 2021

Arduino N° 85 - Gestione di LCD con scorrimento di stringa lunga

                                        

Arduino N° 84

 Achille De Santis

Arduino N°  86



Un display LCD 16x2 può visualizzare due righe di 16 caratteri.
Per visualizzare stringhe più lunghe si potrebbe operare in due modi, fondamentalmente:
  • dividere la stringa in più sottostringhe da 16 caratteri, da richiamare in sequenza;
  • memorizzare la stringa lunga e richiamarla facendola scorrere sul display.
Una soluzione per la prima strategia la trovate qui.

In questo caso, io vi presento la seconda strategia, realizzata attraverso una 'routine' opportuna.

In questo modo è comodo inserire le istruzioni, già organizzate come 'routine', in un nuovo listato. 

Capiterà più volte, infatti, di dover gestire delle stringhe lunghe e il fatto di dover riscrivere "ex-novo" le istruzioni significherebbe perdere molto tempo ed avere un programma poco strutturato.

Nota: In ogni caso, la gestione così concepita è "bloccante", a causa dei ritardi introdotti; va quindi utilizzata oculatamente e quando il sistema non stia svolgendo altre operazioni.   

La soluzione a questi problemi è rappresentata dalla funzione millis()... ma questa è un'altra storia!

Lo sketch e la simulazione del circuito sono disponibili per l'analisi e il download.



Simulazione:


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