Parliamo di Radiocaccia o Caccia alla Volpe o Radio-Orienteering, attività sportiva che si è sviluppata e diffusa negli ultimi anni anche in Italia.
La radio-caccia è basata sulla ricerca di uno o più microtrasmettitori opportunamente predisposti ed occultati in una zona di ricerca, normalmente ben definita.
Analogamente a quanto avveniva nella caccia alla volpe tradizionale, il trasmettitore beacon da scovare viene chiamato “Volpe”. In altri casi il beacon viene chiamato “Civetta” mutuando il termine dalla caccia che questa volta fa la volpe per trovare la civetta, che rappresenta la sua preda.
In ogni caso, che si tratti di volpe o di civetta, la radio caccia è assolutamente innocua e adatta anche a partecipanti molto giovani, da introdurre nel mondo delle radiotrasmissioni.
Sul n° 80 di Radiorama verrà presentato il progetto di un beacon per ARDF. Gli interessati possono prendervi spunto per realizzare uno o più civette per radio caccia ARDF.
Quello che viene presentato è la logica di controllo di un semplice beacon per radio caccia, o volpe o civetta che dir si voglia. Manca soltanto la parte a radiofrequenza, che ognuno potrà adattare alle proprie esigenze, sia di banda di trasmissione che di potenza (VHF, generalmente non superiore ad 1 watt, UHF in banda LPD, minore di 10 mWatt e, infine, banda 80 metri).
L’uscita del modulatore-beacon prevede la trasmissione ciclica di una “linea”, modulata in audio a 600 Hz. Il “modulatore” può essere adattato sia per CW che per FM/AM.
Per il firmware, da caricare su una scheda a microcontrollore Arduino, chiedere all’autore.
Per essere il più semplice possibile e per invogliare a sperimentare nel campo dei microcontrollori, il beacon non prevede la trasmissione di un nominativo e va usato, durante le gare o esercitazioni, come trasmettitore “singolo”; è possibile anche usare contemporaneamente più di una civetta ma in questo caso, per evitare interferenze, esse andranno predisposte su frequenze diverse.
Il materiale del “cacciatore” sarà quindi:
- radioricevitore,
- piccola antenna direttiva (una Moxon),
- attenuatore RF (a scatti o meglio continuo),
- cuffia audio,
- eventuale bussola.
Non resta che caricare il programma sulla scheda, collegare l’uscita al trasmettitore e provare.
___________________________________________________________________________
Achille De Santis - Beacon per civetta ARDF V2.0
___________________________________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento