mercoledì 28 aprile 2021

Arduino N° 92 - Elettrovalvola bistabile con comando bluetooth

Arduino N° 91

 Achille De Santis

Arduino N°  93



  
Sul post Arduino n° 90 ho presentato una guida dimostrativa dell'applicazione di una elettrovalvola bistabile a comando impulsivo.
In questo post vi presento un'altra applicazione di Arduino per il comando di una elettrovalvola bistabile, con comando impulsivo in bassa tensione, pilotato attraverso un collegamento Bluetooth.


Fig. 1: schema generale dei collegamenti; 


Naturalmente, per operare il comando via bluetooth serve un terminale di comando, nella fattispecie un telefono Android o un tablet; in alternativa, si potrebbe utilizzare un telefono I-phone o un I-pad, con piccole modifiche dal lato bluetooth.

    Il dispositivo è stato da me ideato e realizzato per applicazioni domotiche ma viene qui presentato come dispositivo di comando di piccole pompe per circolazione di acqua, come è possibile vederne gli effetti negli impianti di irrigazione, nei plastici di vario genere, compresi quelli dei presepi.

Lascio, qui, al lettore il piacere della ricerca delle applicazioni possibili. 

Le caratteristiche del dispositivo si possono riassumere nelle seguenti:

  • Comando "locale" START/STOP, da quadro comandi;
  • Comando "remoto" START/STOP da interfaccia bluetooth; 
  • Funzionamento "bistabile": lo stato attuale viene mantenuto anche in assenza di alimentazione. 

    Entrambi i comandi sono impulsivi e necessitano di un attuatore bistabile a comando impulsivo. Questa scelta è stata operata per ridurre la corrente di attuazione ed è molto adatta ad interventi saltuari nel tempo.
In mancanza di energia elettrica l'elettrovalvola mantiene lo stato precedente (aperto/chiuso) ma la pompa ad essa associata si blocca, interrompendo il flusso idrico.
 
    L'alimentazione del dispositivo può andare da 9 Volt a 12 Volt C.C. Al di sotto di 6-7 Volt l'attuatore potrebbe avere delle incertezze o non funzionare. La pila da 9 volt può essere sostituita da un piccolo alimentatore, adatto a pilotare anche la logica di controllo, attraverso il ponte ad H con L298N, predisponendo in esso gli opportuni cavallotti.

La piccola resistenza da 10 Ohm, posta sui piedini di uscita della configurazione a ponte (v. fig. 1), rappresenta il carico e deve essere scollegata quando si collegherà al suo posto la bobina dell'elettrovalvola a 5 volt.

    Una variante allo schema presentato potrebbe essere costituita dall'uso di un modulo "ponte ad H" di maggiore potenza, con l'integrato L298N che trovate facilmente già montato.

Nello schema presentato manca soltanto il collegamento della scheda Bluetooth HC-05/HC06 ai piedini 0 e 1 per i comandi via seriale bluetooth.

    Volutamente, questa volta non presento lo sketch ma lascio al lettore l'onere del suo sviluppo. Vedremo come va a finire! Lo sketch ed il dispositivo sono stati comunque provati e collaudati, con esito positivo. Una buona guida è rappresentata da quanto già pubblicato e che trovate negli Argomenti correlati.


Nota:

I componenti presenti nello schema servono tutti! Cominciate ad applicare le regole basilari dell'Elettronica, per non dover poi dire: "Questo circuito è instabile e l'ho abbandonato"! 


Nota importante:

La pila da 9 volt è soltanto dimostrativa e non può alimentare tutto il circuito per lunghi periodi; l'ho messa soltanto per prova perché qualcuno pretendeva di far funzionare tutto con tensione di 5 volt scarsi! Ovvio che non funzionava nulla! Peggio, il funzionamento era incerto!

La legge di Murphy è sempre in agguato ma vediamola in senso positivo!


Ricordate di lavorare sempre in sicurezza!


Simulazione: 

Elettrovalvola bistabile


Nessun commento:

Posta un commento