mercoledì 26 maggio 2021

Arduino N° 96 - Orologio senza modulo RTC

< Arduino N° 95

 Achille De Santis

Arduino N°  97


Oggi mi sono dedicato a misure di tempo per tarare con precisione il mio orologio appena preparato, gestito da Arduino e con visualizzazione su display LCD, senza fare uso del modulo RTC.

E’ stata una sfida, piuttosto che un’esigenza di progetto. Per effettuare la taratura mi sono avvalso del segnale campione dell’Istituto INRIM con il quale già in passato avevo avuto modo di lavorare.

Lo sketch da me preparato usa la funzione millis(), per effettuare misure piuttosto precise di tempo.

Una volta preparato lo sketch bisogna impostare la base tempi necessaria a scandire i secondi. Il valore scelto in origine era pari a 1000 mSec. Ho provato la sincronizzazione aprendo due finestre separate ed affiancate, per una agevole lettura; in una ho aperto la simulazione con Tinkercad, nell’altra ho aperto la pagina dell’INRIM con la lettura dell’orologio campione. Una volta misurato lo scostamento iniziale ho effettuato il trimming sul valore della costante di tempo da impostare, ottenendo misure via via più precise.

Alla fine, il valore della base tempi da impostare è risultato pari a 436 e lo stesso va inserito all’inizio dello sketch nella costante T.

Attenzione! Il valore è associato alla base tempi del simulatore. Facendo le prove “in presenza” esso va regolato opportunamente, poiché la base tempi di Arduino potrebbe essere diversa.    

 

Riferimenti:

INRIM Laboratorio di Tempo  Istituto Nazionale Ricerche Metrologiche


Simulazione: 

Digital Clock Without RTC Module


Argomenti correlati: 

Nessun commento:

Posta un commento