mercoledì 2 giugno 2021

Arduino N° 97 - Accelerazione motore in DC_V3

< Arduino N° 96

 Achille De Santis

Arduino N°  98




In questo post propongo un dispositivo per il comando progressivo di un .motore in corrente continua, che ne determina l'accelerazione/decelerazione.


Aprendo il monitor seriale è possibile controllare il valore PWM impostato, di volta in volta; L'aggiornamento del valore, da zero a 255, viene effettuato soltanto quando c'è un comando di variazione di velocità, altrimenti resta memorizzato il valore precedente. In questo modo, si aumenta la leggibilità a monitor e si evita lo scorrimento continuo dei valori.



I due condensatori posti sulla linea di alimentazione servono a filtrare l'alimentazione ed a prevenire fenomeni di interferenza. Il diodo di "libera circolazione protegge il transistore da sovratensioni."


Il motore è predisposto per ruotare in un solo verso.
Se è necessario, si può cambiare il verso di rotazione invertendo la polarità sul motore agendo sui morsetti.

Attenzione al verso del diodo di libera circolazione!

Nel caso fosse necessario un doppio verso di rotazione il circuito andrebbe modificato con l'uso di un driver L293 o L298 o, in alternativa, facendo uso di un relay 2vie/2posizioni configurato come invertitore di polarità. 

Nota:

Il circuito è SOLO dimostrativo. L'uscita va ASSOLUTAMENTE collegata ad una sorgente di alimentazione separata. La figura la riporta collegata alla alimentazione di Arduino a puro titolo di esempio.


Simulazione: 

Accelerazione motore in DC_V3


Argomenti correlati: 



Nessun commento:

Posta un commento