Premessa:
non mi ritengo responsabile della riuscita o meno di questa operazione né tanto meno di eventuali danni provocati alla vostra stampante e/o a persone, cose o animali e/o della perdita della garanzia della stampante o di altri prodotti legati ad essa ed al lavoro che andrete a svolgere. Se decidete di seguire e mettere in pratica questi consigli lo fate solo ed esclusivamente sotto la vostra responsabilità!
Proprio per questo ho limitato l'intervento sulle parti della stampante a quanto strettamente necessario, senza modifiche invasive per la stessa.
|
Fig. 1: scheda Arduino Nano con i collegamenti necessari; |
In questo post tratteremo della stampa 3D e delle cartucce di filamento per la stampante Da Vinci Pro-Duo. La stampante in questione è ottima ma per funzionare ha bisogno delle cartucce "proprietarie", dotate di un chip per la misura del filamento utilizzato.
Il filamento deve avere un diametro di 1,75 mm.
All'indirizzo del rif. 1 trovate un'ottima guida per il reset delle cartucce.
Quello che potete evitare è la modifica al contenitore della cartuccia.
Infatti, quando si apre il contenitore per la sostituzione della bobina il chip può essere facilmente estratto. Occorre preparare un piccolo dispositivo utile alla programmazione rapida e sicura del chip che andrete ad estrarre dalla cartuccia e che poi potrete facilmente rialloggiare nello stesso contenitore, senza modifiche invasive. Lo stesso dispositivo è utile per il reset di altri chip. Tenetelo pronto!
|
Fig. 2: cavetto di collegamento; |
Una volta per tutte, preparate una breadboard con Arduino Nano (v. fig. 1) ed un cavetto di collegamento (v. fig. 2). Tre fili, rosso, nero, giallo; rosso e nero vanno ai piedini di alimentazione; il giallo va al piedino D7.
Preparate un piccolo alloggiamento per il chip, da inserire sulla breadboard, completo dei tre contatti elastici.
Controllate la correttezza dei collegamenti!
A questo punto, siete pronti per effettuare il reset del chip.
In alternativa, potete usare una scheda Arduino UNO con uno shield protoboard da inserire a "wafer" e preparato, allo stesso modo, con i tre contatti necessari. Potrete, così, evitare del tutto i fili di collegamento.
Procedura di Reset:
- Dall'IDE di Arduino, Caricate lo sketch sul PC;
- Da software, scegliete la lunghezza della vostra bobina.
- Sistemate il chip per la programmazione;
- Avviate la programmazione.
- Dopo il primo ciclo di programmazione (segnalato dai LED) potete scollegare il tutto.
- Richiudete la bobina sistemando il chip nel suo alloggiamento della cartuccia di filamento.
- Riponete l'Arduino e i cavetti accessori per il successivo intervento di reset.
Se utilizzate sempre bobine con filamento della stessa lunghezza potete evitare i passi 1 e 2 della procedura e quindi procedere direttamente con il passo 3.
Argomenti correlati:
- Reset delle cartucce Da Vinci 3D
tecnatronATgmail.com